mercoledì 4 settembre 2013

Family Portraits


There's a reason why people are, over all, the most photographed subjects. Our countless moods, the colours, the forms and the individual ways to express our personalities make us complex and fascinating characters.

C'è un motivo per cui le persone sono il soggetto più fotografato in assoluto. I nostri innumerevoli stati d'animo, i colori, le forme e i singoli modi di esprimere le nostre personalità ci rendono protagonisti complessi e affascinanti.

Digital Camera



This last part of my summer holidays, in Trentino, with some friends, has revealed itself to be an occasion to experience the technique of what is called 'informal portrait'. Let's say it's the one I prefer and enjoy the most, although I'm far from being an expert and have had little occasions to experiment. I had time to try, attempting to capture the (rare) affection moments between brothers and the play ones, and I am quite satisfied of what came out of it. The use of black and white wasn't casual, I followed an important italian photographer's counsel, Gardin: "Colour distracts the photographer and those who watch".

Queste ultime vacanze estive, in Trentino, insieme a degli amici, si sono rivelate un'occasione per sperimentare la tecnica di quello che viene definito 'ritratto informale'. Diciamo che è il campo della fotografia che mi entusiasma di più, nonostante io non sia affatto un'esperta in materia e abbia avuto poche occasioni per provare a fare questo tipo di foto. Ho fatto un po' di prove, cercando di immortalare sia i (rari) momenti di affetto tra fratelli, che quelli di gioco e divertimento, e posso dire di essere abbastanza soddisfatta del risultato. La scelta del bianco e nero non è stata casuale, ho seguito il consiglio di Gardin, importante fotografo italiano: "Il colore distrae il fotografo e chi guarda". 



I liked the way both my friend offered themselves as "informal subjects", helping and listening to me. Actually, it was them who opened the rainbow umbrella and started playing with it. In this photograph colours are obviously quite important.

Mi è piaciuto il modo in cui entrambe i miei amici si sono offerti di interpretare la parte di "soggetti informali", aiutandomi e ascoltandomi. A dir la verità, sono loro che hanno aperto l'ombrello arcobaleno e hanno cominciato a giocarci. Ovviamente in questa foto, diversamente dalle altre, i colori sono importanti.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il braccio di Gabriele nell'ultima foto xD Vedo che hai aggiunto la possibilità di commentare... Sarò spietata. Muahaha. Indovina chi sono ;)

Anonimo ha detto...

In all seriousness, mi piaciono un sacco gli aggiornamenti, sia quelli riguardanti ciò che io nella mia inettitudine chiamo grafica (sezione commenti etc.) sia le foto in sé: se vedi quelle che di solito hanno più mi piace su facebook sono tutte modificate, con ragazze che si credono modelle e quindi risultano inespressive. Il bianco e nero ha davvero accentuato l'effetto tenerezza e il rapporto tra i due malcapitati che si sono prestati a farti da manichini. Cosa non si fa per amore...

Anonimo ha detto...

la prima è bellissima.
Davvero.
In certe foto, i colori hanno l'effetto fastidioso delle didascalie. Preferisco il bianco e nero.

Irene Solmone ha detto...

Mi fa piacere che le foto ti piacciano, e penso anch'io la stessa cosa del bianco e nero, nonostante l'opinione sfavorevole di Gabriele. La possibilità di commentare c'era anche prima, sei un genio Meg xD

Irene Solmone ha detto...

Sono d'accordo con te, proprio per questo preferisco il bianco e nero:)