venerdì 22 novembre 2013

Memento Mori


All photographs are memento mori. To take a photograph is to participate in another person’s (or thing’s) mortality, vulnerability, mutability. Precisely by slicing out this moment and freezing it, all photographs testify to time’s relentless melt.


Tutte le fotografie sono "memento mori". Fare una fotografia vuol dire partecipare alla mortalità, vulnerabilità, mutabilità di un'altra persona (o cosa). Precisamente tagliando fuori questo momento e congelandolo, tutti i fotografi testimoniano lo scioglimento implacabile del tempo

Susan Sontag

And finally some new shots! They're nothing particular, though I liked the match between the violinist's clothes on her bycicle and the clothes in the shop window. This was in Milan, at 11 pm, the 1st of November, while I was walking around the streets.

E finalmente qualche nuova foto! Non sono niente di particolare, ma mi piaceva l'associazione di colori fra i vestiti della violinista sulla bicicletta e i vestiti nella vetrina. Questo a Milano, alle 23, 1 Novembre, mentre facevo una passeggiata.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

era difficile. ma non ti sei spaventata e ci hai provato.
non voglio dire che non ci sei riuscita. La prima con il logo di footlocker crea più dissonanza. con la merce in secondo piano con i prezzi, e l'antimerce dell'arte in primo piano che "non ha prezzo" in qualunque senso.
Continua così. A volte faccio fatica a distinguere tra la bellezza dei commenti e delle foto. Spero siano i tuoi, ovviamente. Ovviamente che lo spero, ovviamente che sono tuoi.

Irene Solmone ha detto...

Si sono miei, grazie mille:)

Anonimo ha detto...

Ciao cara :) Non ho la più vaga idea di cosa sia un memento mori... E' latino? *compito domani, andiamo bene*
Come promesso, l'ho guardata meglio. Ho voglia di sentire questa tipa che suona... Chissà dove sta andando con tutti quei vestiti infilati a caso nelle borse. E chissà se i tuoi soggetti sarebbero entusiasti che tu immortali la loro mortalità, vulnerabilità, mutabilità. Secondo me è carino che questa foto rimanga negli archivi di Internet tipo capsula del tempo, che forse un giorno qualcuno troverà e dirà: 'ancora c'era musica nelle strade' oppure 'quella vetrina in faccia alla miseria, per fortuna adesso non ci sono più ricchi e poveri e tutti vivono in armonia' oppure 'nooooo zì che figo lo scaldasellino ne voglio troppo uno!'

Irene Solmone ha detto...

Come sempre, sei la peggio:) E ovviamente il commento mi fa un sacco piacere.... magaari qualcuno in un lontano futuro la veda e pensi qualcosa del nostro presente.. grazie del commento:)