venerdì 22 novembre 2013

Memento Mori


All photographs are memento mori. To take a photograph is to participate in another person’s (or thing’s) mortality, vulnerability, mutability. Precisely by slicing out this moment and freezing it, all photographs testify to time’s relentless melt.


Tutte le fotografie sono "memento mori". Fare una fotografia vuol dire partecipare alla mortalità, vulnerabilità, mutabilità di un'altra persona (o cosa). Precisamente tagliando fuori questo momento e congelandolo, tutti i fotografi testimoniano lo scioglimento implacabile del tempo

Susan Sontag

And finally some new shots! They're nothing particular, though I liked the match between the violinist's clothes on her bycicle and the clothes in the shop window. This was in Milan, at 11 pm, the 1st of November, while I was walking around the streets.

E finalmente qualche nuova foto! Non sono niente di particolare, ma mi piaceva l'associazione di colori fra i vestiti della violinista sulla bicicletta e i vestiti nella vetrina. Questo a Milano, alle 23, 1 Novembre, mentre facevo una passeggiata.


venerdì 1 novembre 2013

Street Photography


Street photography is a renewable resource. If you don't like what you see, wait 5 minutes or walk a hundred feet.

La fotografia di strada è una risorsa rinnovabile. Se non ti piace quello che vedi, aspetta 5 minuti o vai avanti di un centinaio di metri.

Craig Coverdale


This black guitarist was playing some songs by Bob Marley in Via del Corso, in Rome. While playing, he had fun smiling, talking and gesturing towards passangers, who eventually created a little group just to watch him. As soon as he saw I was taking a picture, he smiled and winked at me. I regret not having stayed more, but I really was in a hurry. They told me he's always there, so I'm sure I'll se him again.
This clown underneath, instead, just made a funny face when he saw my camera.
I really like street photography. In these cases, when the subject is a street artist, you can be sure he will not at all be shy, but he'll smile instead.

Questo chitarrista nero stava suonando qualche canzone di Bob Marley in Via del Corso, a Roma. mentre suonava, si divertiva salutando la gente, sorridendo e a volte parlando con le persone, che piano piano avevano formato un piccolo gruppetto che lo stava li ad ascoltare. Quando ha visto che gli stavo facendo una foto, ha sorriso e mi ha fatto l'occhiolino. Mi dispiace solo non essere rimasta di più per la fretta. Mi hanno detto che è sempre li, quindi sono sicura che lo vedrò di nuovo. 
Il clown qui sotto, invece, ha fatto una faccia buffa quando ha visto la macchina fotografica.
Adoro la fotografia di strada. In questi casi, quando il soggetto è un artista di strada, si può stare certi che non si girerà per la timidezza, ma sorriderà divertito.